Una casa vacanze con piscina in Lunigiana

La bio piscina dell’Eremo Gioioso
L’Eremo Gioioso dispone anche di una suggestiva bio piscina naturale…
…quasi un bio lago.
Infatti, a pochi passi dalla struttura, le limpide ed incontaminate acque del fiume Magra, a valle di una incantevole cascatella, formano una capiente pozza che gli abitanti locali chiamano “il lago Palino”.
Il lago Palino
Una fortuna sotto più punti di vista.
Sicuramente sotto l’aspetto paesaggistico.
Ma, non meno importante, risulta essere quello della salubrità.
Anche sotto questo profilo infatti il laghetto del Palino ben si armonizza con lo spirito dell’Eremo Gioioso.
Nuotare in una pozza d’acqua trasparente, circondati da una ricca e variegata vegetazione che garantisce un alternarsi di zone soleggiate e zone d’ombra, è infatti un piacere tonificante.
Un ambiente salubre
Quando poi, come in questo caso, lo specchio d’acqua è alimentato da un fiume che, dalla sorgente fino a lì, non incontra alcun insediamento produttivo, il piacere si accresce.
L’acqua, proveniente dalla cascata raggiunge il fondo della vasca naturale dove, filtrata da sassi e sabbia, si rigenera in maniera naturale.
Benefici dovuti a totale assenza di prodotti chimici
E la totale assenza di qualsiasi prodotto chimico conferisce ad essa una vitalità ed un profumo che non manifesta i suoi benefici soltanto durante la balneazione, ma anche dopo.
Infatti, non solo il cloro ma anche gli altri disinfettanti comunemente impiegati, come ormai noto, hanno più di una controindicazione per ciò che concerne la salute.
Lasciano tracce che permangono ancora per molte ore dopo l’immersione.
E quel che è peggio, associandosi a composti organici naturalmente presenti nell’acqua, formano molecole che agevolano la trasmissione di germi e batteri.
Senza contare che, come è emerso da uno studio dell’Università del South Carolina, l’acqua delle piscine, successivamente alla sua immissione, subisce alterazioni in grado di sviluppare patologie dermatologiche e perfino respiratorie.
Pertanto ci sentiamo di affermare che all’Eremo Gioioso non solo si vive all’insegna della salute ma…si nuota anche in maniera sana!
E noi non possiamo fare a meno di ringraziare Madre Natura che ci consente di sostenere con orgoglio che gestiamo una casa vacanze con piscina in Lunigiana e…che piscina!