Cerchi una camera in Lunigiana?

Le camere dell’Eremo Gioioso, B&B in Lunigiana: un piacere unico!

Una, forse la più bella, caratteristica della Lunigiana è l’autenticità.

Il territorio, escluso dallo sviluppo industriale, ha mantenuto il suo aspetto originario ed anche la cultura del suo popolo non ha assorbito quelle forme un po’ ruffiane ed insincere che caratterizzano i luoghi destinati ad accogliere un turismo di massa.

Per sintetizzare: paesaggi autentici e persone franche ma accoglienti.

Questo spirito lo si ritrova anche all’interno dell’Eremo Gioioso, B&B con l’anima Lunigianese.

I materiali naturali e le tecniche utilizzate nella ristrutturazione dell’edificio, sono patrimonio della cultura locale, un insieme antichi saperi, sedimentati in secoli di esperienza, orientati a garantire benessere e salubrità.

Ogni camera è realizzata nel segno del benessere

Benessere e salubrità che si avvertono, in ogni parte della struttura, ma in special modo nelle 3 camere: La Vite, Il Castagno e L’Ulivo, in cui tutto trasuda di questa filosofia.

Ed è proprio per rimarcare lo stretto rapporto esistente fra la struttura e la natura, in particolare quella circostante che il nome di ogni camera richiama una delle essenze arboree più diffuse sul nostro territorio: la vite, il castagno e l’ulivo.

Ovviamente, il rapporto con la natura non si limita ad un aspetto lessicale ma è sostanziale, rinvenibile anche nei dettagli più marginali e meno evidenti.

I materiali impiegati

Ad esempio, così abbiamo trattato esclusivamente con olii naturali i pavimenti in legno, allo stesso modo mettiamo a disposizione degli ospiti detersivi naturali, antiallergici e rispettosi dell’ambiente. Quelli prodotti da Officina Naturae, e acquistabili presso il Bio negozio di Gallina Cubista a Pontremoli.

Infine in tutte le operazioni di recupero/ristrutturazione si è tenuto conto di quanto suggeriscono oggi i fautori della bio edilizia.

Solo materiali naturali: pietra, legno ferro.

Come già scritto, anche le tecniche impiegate poi sono frutto del solito orientamento.

Nelle stuccature abbiamo utilizzato la calce invece del cemento.

Questo perché la calce è un prodotto poroso e traspirante. In grado di assorbire l’umidità, quando in eccesso, rilasciandola poi gradatamente.

Il pavimento, in legno massello di castagno, è stato fissato al massetto, affogando in quest’ultimo i magatelli sui quali poi è si è proceduto ad inchiodare le assi.

In tal modo è stato possibile evitare l’uso di colle che, non di rado, contengono sostanze con una, sia pur minima, percentuale  di elementi tossici, quale ad esempio la formaldeide.

Per il solito motivo anche per mobili e porte è stata fatta una scelta escludente truciolari e tamburati.

Anche per questi abbiamo infatti optato esclusivamente per l’impiego di elementi in legno massello, assemblabili senza incollaggio.

Le camere del B&B Eremo Gioioso sono 3, ed in coerenza con il modo in cui si è deciso di operare nella ristrutturazione, sono tutte dotate di biancheria realizzata con fibre naturali.

Cotone per federe e lenzuola, lana per le coperte, spugna di cotone per accappatoi ed asciugamani.

Camera “La Vite”

La camera denominata “La Vite” è la più spaziosa e si affaccia direttamente sulla Via Francigena.

Climatizzata e coperta da connettività Wi-Fi, è disposta su due piani.

B&B Eremo Gioioso in Lunigiana: camera la vite
B&B Eremo Gioioso in Lunigiana: camera la vite

Nella zona giorno si trova un salottino arredato con un divano, capace di trasformarsi in letto in caso di necessità, un armadio, una fornitissima libreria ed un tavolo scrivania.

Nella parte soppalcata, la zona notte, c’è invece il letto con i due comodini.

Il bagno dotato di un bel lavabo in marmo, recuperato da una villa toscana

B&B Eremo Gioioso in Lunigiana: bagno della camera La Vite
B&B Eremo Gioioso in Lunigiana: bagno della camera La Vite

del 1600, dispone anche di un vano doccia estremamente caratteristico perché interamente ricavato nella pietra.

Il colore che abbiamo utilizzato in questa camera è il rosa antico, in una tonalità riposante ottenuta addizionando la calce naturale con una terra rossastra ed una limatura ferrosa.

Lo stesso contribuisce a creare una sensazione di benessere che viene avvertita immediatamente.

Il colore delicato, non è piatto, monotono come avviene con le pitture industriali, ma si presenta vivo, cangiante.

Varia infatti nelle sfumature in conseguenza dell’angolo con il quale la luce  colpisce i cristalli della calce, rifrangendosi.

Camera “Il Castagno”

Anche questa camera che si affaccia sullo storico percorso

della Via Francigena dispone di climatizzazione e servizio Wi Fi.

Realizzata con i soliti accorgimenti descritti per la vite, ha un’ampia metratura su un unico livello in cui trova spazio anche il bagno.

B&B eremo Gioioso in Lunigiana: camera il castagno
B&B eremo Gioioso in Lunigiana: camera il castagno
B&B Eremo Gioioso in Lunigiana: bagno della camera Il Castagno

La camera, oltre ad un comodo e capace letto matrimoniale, dispone di un armadio, di un mobile toilette, di due comodini e di una ben rifornita libreria.

Il bagno, ampio, al pari della stanza, è accuratamente arredato ed, anche in questo caso, il lavabo in marmo, ultracentenario, è stato reperito presso un antiquario toscano.

Il colore che caratterizza questa camera è il celeste, il color dell’aria, ottenuto con una modestissima quantità di lapislazzuli provenienti dalla Siria.

Camera “L’Ulivo”

Al pari delle altre camere, anche nella camera dell’Ulivo hanno trovato posto solo materiali naturali impiegati secondo tecniche assolutamente bio edili.

B&B Eremo Gioioso in Lunigiana: camera l'Ulivo
B&B Eremo Gioioso in Lunigiana: camera l’Ulivo

Ampia, ariosa e salubre è stata intonacata miscelando alla calce una terra toscana, in grado di conferirle un riposante colore ocra pallido.

In essa trovano spazio il letto in ferro, i due comodini, una elegante toilette degli inizi del secolo scorso ed un armadio Liberty che vede uno spazio dedicato anche al contenimento dei libri. Che, anche in questo caso, sono stati collocati in maniera copiosa.

B&B Eremo Gioioso in lunigiana: bagno camera l?Ulivo
B&B Eremo Gioioso in lunigiana: bagno camera l?Ulivo

Il bagno arredato con cura, similmente agli altri due, dispone di un lavabo in marmo, oggetto di un prestigioso recupero.

Un piccolo soppalco sul quale trovano posto un letto singolo, ed una scrivania attrezzata, completa poi l’arredamento della camera.

Di solito chi è alla ricerca di un B&B in Lunigiana cerca la tranquillità, una natura incontaminata e la salubrità: all’Eremo Gioioso queste qualità ci sono tutte.